È difficile sopravvalutare le capacità del telescopio Levenhuk Ra 300N Dobson. Con questo telescopio è possibile vedere migliaia di oggetti nel cielo notturno, molti di essi anche in dettaglio. Solo il brutto tempo o una situazione sfavorevole dell’atmosfera possono rovinare l’immagine prodotta. Ma quando le condizioni sono buone, il telescopio mostrerà numerosissime bellezze astronomiche. Tutti gli oggetti del catalogo NGC, la Luna, i pianeti del Sistema solare coi loro satelliti, le comete, ecc. sono alla portata delle osservazioni possibili. Questo telescopio è l’ideale per le osservazioni astronomiche in campagna e si rivela un’ottima scelta sia per i principianti che per gli astrofili esperti.
Specchio primario parabolico con rivestimento in alluminio
Il diametro dello specchio primario è di 300 mm. Si tratta di uno specchio parabolico, quindi le distorsioni ottiche sono minimizzate. Le ottiche creano un’immagine chiara fino al massimo dell’ingrandimento. il rivestimento in alluminio ha un coefficiente di riflessione pari a 92~96 %. I componenti ottici di questo telescopio non temono paragoni. Inoltre, è dotato di focheggiatore Crayford a doppia velocità che permette di regolare la messa a fuoco con fluidità.
Raffreddamento attivo delle ottiche per una più rapida stabilizzazione della temperatura
Sul retro del tubo del telescopio è presente una ventola di raffreddamento. Serve a velocizzare il processo di stabilizzazione della temperatura. In condizioni normali, possono essere necessarie parecchie ore affinché le ottiche raggiungano l’equilibrio termico con la temperatura ambiente. Tuttavia, il raffreddamento attivo è quasi in grado di dimezzare questa attesa. La ventola è alimentata a batteria (da acquistare separatamente).
Montatura dobsoniana con cuscinetti laterali dotati di sistema frenante per un movimento più fluido del tubo
La montatura dobsoniana è stata significativamente migliorate rispetto alle classiche montature di questo tipo. Gli speciali cuscinetti laterali dotati di sistema frenante consentono di muovere il tubo ottico con fluidità. È possibile muovere il tubo ottico di pochi centimetri verso l’alto o il basso quando si usa un oculare pesante o un cercatore opzionale. Ai lati della montatura sono presenti delle scale graduate per un bilanciamento più pratico. I cuscinetti hanno un design molto robusto e garantiranno grande fluidità per tutta la loro vita utile.
Kit per l’uso immediato
Oltre al tubo ottico e alla montatura, il kit comprende un oculare da 9 mm, un oculare da 30 mm e un cercatore da 8x50 mm. Grazie a essi, è possibile effettuare osservazioni immediatamente.
Caratteristiche:
- Riflettore newtoniano con specchio primario parabolico da 300 mm
- Speciale rivestimento in alluminio con coefficiente di riflessione 92~96 %
- Raffreddamento attivo alimentato a batteria per una più rapida stabilizzazione della temperatura
- Focheggiatore Crayford a doppia velocità per regolazioni precise della messa a fuoco
- Montatura dobsoniana facile da usavre con cuscinetti laterali dotati di sistema frenante per un movimento più fluido del tubo ottico
- Minima distorsione ottica, grande apertura e design di facile utilizzo
Il kit comprende:
- Tubo ottico del telescopio
- Montatura dobsoniana
- Oculare Plössl 9 mm
- Oculare Super View 30 mm
- Cercatore 8x50 mm
- Base per il cercatore
- ventola di raffreddamento
- Manuale utente e garanzia a vita
Marchio | Levenhuk Inc., USA |
Garanzia, years | a vita |
Dimensione confezione (LxPxH), cm | 170x52x52 |
Peso spedizione, kg | 43.0 |